Terapia conservativa

Con la terapia conservativa è possibile ricostruire i denti danneggiati a causa di carie o fratture.

L’odontoiatria conservativa si avvale dell’uso di materiali estetici compositi, in grado di mimare perfettamente forma e colori originali del dente, attualmente con interventi minimi e poco onerosi (se confrontati con protesi ed impianti).

L’odontoiatria conservativa comunque non è soltanto la “ricostruzione” di qualcosa ormai compromesso, ma è anche il miglioramento di ciò che è già presente e, seppur funzionale, può essere ottimizzato esteticamente per ottenere una perfetta armonia del sorriso.

Otturazioni, ricostruzioni, odontoplastiche, intarsi in composito, sono solo una piccola parte delle possibilità che la conservativa estetica moderna ci mette a disposizione.

Le amalgame, ovvero le vecchie otturazioni “grigie” in metallo erano costituite da materiale resistente, ma attualmente superato ed obsoleto.

La diga è un sistema di isolamento dei denti che permette di eseguire cure conservative ed endodontiche in modo da ridurre la contaminazione batterica e salivare. Consiste in un foglio in lattice colorato, di spessore variabile, che viene fissato a uno o più denti mediante degli uncini (anellini di metallo specifici per ciascun dente)

Diga in lattice per terapia conservativa

Il composito è un materiale utilizzato per le otturazioni e ricostruzioni dentali estetiche, costituito dalla maggior parte da particelle riempitive come vetro, quarzo, ceramica (per il 70-80%) e per la restante parte da resine sintetiche. È un materiale estetico, in quanto ne esistono di diverse colorazioni in modo tale da selezionare quello similare al colore del dente da ricostruire.

Composito utilizzato per otturazioni

Un intarsio dentale o restauro indiretto è un manufatto che viene utilizzato nei denti posteriori della bocca (premolari e molari) quando la cavità creata dalla carie dentale è troppo estesa e la quantità di dente sano è insufficiente per essere curata con un’otturazione diretta in composito.

Intarsi indiretti in composito