Odontoiatria estetica

In una società che dà sempre più importanza all’apparenza diventa sempre più forte l’esigenza di avere un sorriso sano ed esteticamente accattivante, per cui oggi è giunta l’epoca in cui il paziente può vedere nel dentista non solo il medico della propria bocca ma anche il professionista in grado di abbellire il sorriso senza dolore.

Faccette

Le faccette in ceramica sono una sorta di mascherina, sottili gusci da cementare sulla superficie anteriore dei denti dopo aver asportato uno strato molto sottile di smalto (se necessario), che permette di variare la forma e il colore dei denti naturali, per migliorarne le caratteristiche estetiche e per correggere eventuali disallineamenti dentali. Grazie a questo tipo di trattamento è possibile ottenere un sorriso perfetto e naturale, definitivo e duraturo.

Faccette in ceramica arcata superiore

Le faccette rappresentano una trattamento efficace in caso di:

  • denti scuri (qualora lo sbiancamento sia sufficiente per ottenere il risultato desiderato);​
  • forma dei denti insoddisfacente;
  • denti piccoli corti;
  • denti sottili, con margini irregolari e di colore giallognolo causa ad esempio del bruxismo o di erosione chimica (bulimia, bevande gassate,etc)​;
  • denti disallineati (qualora il paziente non voglia allinearli mediante mascherine trasparenti);
  • diastemi, ovvero spazi tra i denti.

Il mockup è una simulazione effettuata sulla bocca che consente di visualizzare in anteprima il risultato che potremmo ottenere con l’utilizzo delle faccette in ceramica.

Il trattamento di applicazione delle faccette è indolore e dopo la fase di cementazione è già possibile masticare senza problemi.

Non è necessario seguire particolari accortezze, ma è sufficiente trattare le faccette in ceramica come i denti naturali: lavare almeno 2 volte al giorno, utilizzare il filo interdentale e sottoporsi alla pulizia dei denti in associazione a una visita di controllo ogni 6 mesi.

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico che consente di rendere più chiaro il colore dei denti naturali.

Il fattore estetico è correlato all’idea che una dentatura naturalmente bianca e luminosa sia anche sinonimo di buona salute fisica generale.

Un trattamento di sbiancamento deve essere sempre eseguito su denti puliti, privi di macchie superficiali e tartaro, previo trattamento di igiene orale. Il colore del dente naturale è determinato dal colore del tessuto dentinale e dalla quantità e qualità dello smalto che lo ricopre.

Sbiancamento prima e dopo

Il colore dei denti naturali è influenzato da diversi fattori tra cui l’età, la dieta e le abitudini di vita: fumo, alimenti, o bevande come thè e caffè possano rendere più scuro l’aspetto dei denti. Il dentista deve consigliare al paziente il metodo di sbiancamento piu’ indicato alla sua bocca per avere un sorriso piu’ attraente e luminoso.

Denti ingialliti da fumo e alimenti. Prima e dopo

I prodotti sbiancanti professionali contengono principalmente perossido di idrogeno o perossido di carbammide, che a contatto del dente rompono i legami molecolari delle sostanze pigmentate facendo diventare i denti più bianchi e brillanti. Tali prodotti sono sicuri e non sono assolutamente tossici o dannosi per il dente.

Esistono due tipi di trattamento sbiancante per i denti:

  • Sbiancamento alla poltrona: prevede l’applicazione sui denti di perossido di idrogeno ad alta concentrazione per circa un’ora.
  •  Sbiancamento domiciliare: il dentista rileva due impronte delle arcate dentarie e vengono realizzate due mascherine trasparenti personalizzate all’interno delle quali il paziente posizionerà il gel sbiancante. Le mascherine vengono comodamente indossate per un tempo variabile in base alla concentrazione del prodotto scelto (in genere da 2 a 4 ore al giorno). Il trattamento dura mediamente 7/14 giorni.

Sbiancamento domiciliare

Sbiancamento alla poltrona

  • Evitare o ridurre, durante il trattamento, l’assunzione di cibi e bevande pigmentanti come thè, caffè, vino rosso.
  • In caso di ipersensibilità associare al trattamento l’utilizzo di un gel desensibilizzante prima e dopo ogni applicazione, su indicazione del dentista.
  • Controindicazioni relative al trattamento sono una forte sensibilità dentale, la presenza di troppi restauri o di corone e la presenza di discromie troppo accentuate.

Otturazioni estetiche

L’estetica del sorriso è legata in larga parte all’aspetto dei denti frontali, ma è sempre più frequente che il paziente si presenti dal dentista per sostituire i restauri metallici dei settori posteriori, anche se correttamente eseguiti ed ancora validi funzionalmente. Ora che i materiali estetici hanno raggiunto e superato l’amalgama d’argento, il dentista non ha più dubbi sul materiale da utilizzare per otturare i denti posteriori. Nei casi in cui i restauri da sostituire siano particolarmente estesi, poi, si può ricorrere alla preparazione di intarsi in composito o in ceramica e di corone in ceramica prive di sotto-strutture metalliche grigie dette metal free

Per la rimozione sicura dell’amalgama si utilizza un moderno sistema di isolamento e aspirazione a quattro superfici che impedisce la dispersione delle particelle metalliche che potrebbero arrecare danno al paziente.

Chiusura del diastema tra i 2 incisivi superiore mediante compositi diretti

Corone metal free – prima e dopo

Otturazioni in composito denti posteriori

Trattamento estetico: corone metal free in ceramica

Mascherine invisibili

Ci sono casi in cui l’estetica desiderata non può essere raggiunta senza il riallineamento dei denti anteriori. L’avvento dell’apparecchio invisibile permette di ottenere movimenti ortodontici con una serie progressiva di mascherine trasparenti rimovibili che vengono preparate in maniera personalizzata e che possono essere indossate con disinvoltura per tutto il giorno, perché assolutamente invisibili.

Mascherine trasparenti Invisalign®

Medicina estetica

Il compito dell’odontoiatra è sempre più spesso associato alla cura delle patologie del terzo medio e del terzo inferiore del volto e così anche dell’estetica di queste aree. Il sorriso gioca un ruolo fondamentale soprattutto nel modo di rapportarsi con gli altri.

Questi trattamenti estetici sono considerati, a livello internazionale, sinergici a quelli odontoiatrici tradizionali del cavo orale e puntano a correggere gli inestetismi esterni del viso, quali rughe e solchi, tipici della zona peri-orale e a creare il volume più armonioso delle labbra.

I trattamenti vengono eseguiti per valorizzare la cornice della bocca, con un’azione sui tessuti periorali, esaltando così l’estetica del sorriso dei pazienti.

Tra i vari servizi svolti presso il nostro studio, menzioniamo i filler, le terapie biorivitalizzanti e antiaging.

  • I filler sono sostanze a base di acido ialuronico reticolato, si possono eseguire interventi mirati al fine di correggere piccoli inestetismi con un’azione riempitiva di rughe, pieghe, depressioni dei tessuti periorali, dei solchi nasogenieni e delle guance. I filler utilizzati nello studio sono tutti prodotti farmaceutici che progressivamente si riassorbono.
  • Le tecniche di biorivitalizzazione consistono invece in piccole iniezioni con aghi molto sottili a livello del derma superficiale.
    Si tratta di metodiche di rapida esecuzione che grazie ad un piano di trattamento mirato ed in combinazione ai protocolli antiaging, possono dare in tempi brevi progressivi e visibili miglioramenti dell’aspetto cutaneo.

Abbellimento tessuti periorali

Filler labbra