Protesi fissa e mobile

La protesi è la branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire uno o più denti per ottenere una corretta funzionalità ed una piacevole estetica della bocca.

La perdita dei denti anteriori senza un’adeguata riabilitazione causa gravi deficit funzionali ed estetici provocando problemi psicologici, come la perdita di autostima, nei pazienti che smettono di sorridere in modo naturale.

La perdita e la mancata sostituzione di uno o più denti del settore posteriore portano ad uno squilibrio della dinamica della masticazione e a dannosi deficit nell’attività masticatoria e dell’apparato digerente.

La triturazione dei cibi per mezzo della masticazione è una tappa molto importante di tutto il processo digestivo. Deglutire cibi poco masticati comporta un affaticamento dei tratti inferiori dell’apparato digerente con possibili problemi di digestione e aumento della comparsa di patologie legate ad una cattiva digestione come gastriti e ulcera.

Si distinguoni diversi tipi di protesi dentali:

  • Protesi fissa su denti naturali, che sostituisce gli elementi dentari naturali con manufatti definitivi. Si tratta di faccette, corone (sostituti artificiali di un solo dente) e ponti (sostituiti di più elementi dentari) cementati a pilastri di sostegno naturali (denti vicini) e perciò non rimovibili dal paziente.
  • Protesi fissa su impianti: la tecnica implantologica prevede la sostituzione di singoli elementi dentali o intere arcate dentarie mediante l’inserimento chirurgico di pilastri in titanio ai quali i denti vengono ancorati in modo definitivo. L’utilizzo di sostegni artificiali integrati nell’osso mandibolare o mascellare consente di preservare la salute dei denti ancora presenti (limati e ridotti nell’applicazione dei ponti) e garantire una completa stabilità. L’implantologia rappresenta oggi la migliore soluzione per una riabilitazione funzionale ed estetica della masticazione;.

  • Protesi mobile: la protesi mobile è volta a sostituire una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana. Può essere: 

    Parziale: ancorata per mezzo di ganci ai denti naturali residui o di attacchi ad elementi naturali (denti) o artificiali (impianti), è solitamente formata da una struttura metallica da cui prende il nome di scheletrato.

    Totale: in mancanza di denti o radici naturali residui, la protesi totale in resina (dentiera) sostituisce una o entrambe le arcate dentarie poggiando unicamente sulle mucose e sull’osso del paziente.

  • Protesi combinata: la protesi combinata ripristina l’efficacia dell’arcata dentaria mediante il supporto di denti o impianti in titanio osteointegrati. La protesi è rimovibile ma fissata e resa stabile da dispositivi di ancoraggio che ne assicurano una funzionalità a lungo termine.

Protesi fissa su denti naturali

Protesi fissa su denti naturali

Protesi dentale in ceramica fissa su denti naturali

Protesi fissa su impianto

Protesi fissa su impianti tipo Toronto – arcata superiore

Protesi mobile

Protesi combinata

La scelta della dentiera deriva sia da particolari esigenze economiche del soggetto (la protesi mobile in media costa meno di una riabilitazione protesica fissa su denti o su impianti) sia da particolari controindicazioni locali o sistemiche del paziente (osso troppo ridotto da rigenerare, parodontopatia non in fase di mantenimento, osteoporosi grave e altro ancora..).

Le protesi mobili sono soluzioni a carattere definitivo, ma possono rappresentare anche un passaggio intermedio e provvisorio verso una completa riabilitazione implanto-protesica.

Dentiera in fase di utilizzo

Di norma è possibile riparare una protesi: il nostro studio può intervenire celermente per una riparazione, grazie al nostro laboratorio odontotecnico che interviene in giornata, restituendovi una protesi come nuova, consentendovi così un consistente risparmio economico senza stare “senza denti”  il meno tempo possibile.

Riparazione di una protesi dentale

Per la realizzazione della “dentiera” vengono effettuale dal dentista le cosiddette prove fonetiche, che permettono di valutare la posizione linguale e labiale in relazione ai futuri denti durante la pronuncia di specifici fonemi.

Alla consegna della protesi totale rimovibile, si consiglia inizialmente di leggere ad alta voce per abituare  la lingua al leggero ingombro della nuova protesi in bocca.